Forse in questo particolare momento storico non è il massimo. In un mercato dell'auto che parla solo di un generale calo nel volume di vendita, pensare di spendere centinaia di migliaia di euro per la propria vettura non sembra essere una trovata molto geniale.
Ma per chi può permettersi queste follie, esiste anche l'alternativa motoristica all'abito su misura. Eh già! Perché, così come un sarto ti confeziona l'abito di qualità secondo le tue preferenze e i tuoi gusti, allo stesso modo alla Wiesmann nessuna auto è uguale all'altra. Si tratta di gioielli da trecento all'ora cesellati come da orafi e cuoiai, tutti fatti su ordinazione, scegliendo in una infinita gamma di colori il proprio allestimento interno.
L'auto sportiva da grandi prestazioni fatta a mano porta, di solito, nomi altisonanti come Aston Martin, Ferrari o Morgan. Ma un miracolo fatto da una grande iniziativa imprenditoriale di due fratelli (Friedhelm e Martin Wiesmann appunto) sposato alla tecnologia dei motori BMW (mica poco!!) ha prodotto un marchio d'eccellenza Made in Germany, che oramai comincia ad imporsi dalla Cina agli Emirati, dall'Olanda alla Svizzera, oltre che alla Germania stessa. La collaborazione con BMW può dirsi esclusiva in quanto dal reparto Msport della casa bavarese ne derivano il sequenziale con paddle al volante (a richiesta!), il sistema antibloccaggio, il controllo di stabilità e vari altri.
E parliamo di qualità! John Barker, giornalista della nota (agli appassionati!) rivista EVO, scrive: "la roadster mette a proprio agio nonostante l'incredibile potenza. Se si tocca l'acceleratore troppo presto in una curva da seconda o terza si scoda molto facilmente ma, una volta presa la mano la si recupera con semplicità e progressione. È molto abile, così rapida e desiderabile da dare al meraviglioso 6 cilindri in linea M3 la casa che merita!".
Tutto cominciò nel 1985 (fra l'altro il MiO anno di nascita!) quando, visitando il salone dell'auto di Essen, Friedhelm e Martin decisero di cominciare a costruire auto sportive secondo la più severa filosofia del "purismo".
Oggi questi splendidi esemplari dal fascino un po' retrò, dotati di chassis in alluminio e carrozzerie in fibra di carbonio, vengono prodotti nella "Manifattura Wiesmann", che sorge in una zona chiamata Muensterland, famosa per l'allevamento dei più esclusivi cavalli di razza. Sarà un caso?
Ciononostante, il cavallino, come ben sappiamo, è un simbolo già usato. Sul muso di questi bolidi, infatti, troneggia un argenteo geko. Perché alla prima prova alla motorizzazione, i tecnici approvarono la Wiesmann dicendo "sta attaccata alla strada come un geko alla parete con le sue ventose"!
Volendo, poi, svilire questa passione con dei semplici numeri (che di vile hanno ben poco!) possiamo dire che con circa 250 mila euro ci si porta a casa la più piccolina, la roadster MF3 dotata di un sei cilindri bavarese da 250 orari. Pensateci su..!
x
Grande, Grande, Grandissimo Max!!!
RispondiElimina